Charlotte Trounce in differita per Spazi: una residenza d’artista in serigrafia.

Charlotte Trounce, artista inglese a cui abbiamo dedicato un approfondimento qualche mese fa, non è riuscita a raggiungerci a Venezia per la residenza d’artista Spazi. Grazie a una buona connessione internet siamo comunque riusciti ad aggiornarla e a renderla partecipe di tutte le fasi di preparazione e realizzazione della serigrafia, ottenendo un risultato ottimo e grande soddisfazione da entrambe le parti.

Abbiamo posto qualche domanda a Charlotte, in conclusione di questo progetto.

IS: Come è cambiata la tua percezione dello spazio durante e dopo il lockdown? Ha impattato il modo di osservare lo spazio e dipingerlo? Per Spazi hai scelto di dipingere un verdeggiante parco di Edinburgo. Come è nato questo lavoro?

CT: Quando il lockdown si è concluso all’inizio dell’estate, il concetto di spazio è diventato ancora più importante per me. Dopo essere stata costretta a rimanere nei confini della città, e in posti raggiungibili a piedi, ho sentito disperatamente la necessità di scappare e spingermi oltre le distanze concesse.

Il parco rappresentato in serigrafia, che fino a poco tempo fa mi regalava un grande senso di libertà, improvvisamente mi è sembrato troppo piccolo e ho sentito il bisogno di una natura più grande, come le montagne e il mare. Da quando ho provato queste sensazioni cerco di lavorare a paesaggi più ampi rispetto a spazi più piccoli e circoscritti.

IS: Al laboratorio Fallani Venezia il processo di stampa è completamente manuale e artigianale, come hai avuto modo di seguire. Che effetto ti ha fatto prendere parte all’intero processo, anche se a distanza?

CT: Nonostante mi sia dispiaciuto molto non poter viaggiare e raggiungervi a Venezia, per poter partecipare di persona, è stata comunque un’esperienza importante per me. E’ stato fantastico verificare le varie fasi della stampa, dalla scelta dei colori alla correzione dei dettagli. La stampa finale ha un carattere e una bellezza che vanno oltre l’opera originale, è molto più di una semplice riproduzione!

La serigrafia di Charlotte Trounce. Photo credit Aurora Ricciolini
Primo colore della serigrafia di Charlotte Trounce. Photo credit Aurora Ricciolini
Prove colore con Charlotte Trounce. Photo credit Aurora Ricciolini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.