La mostra di Blanca Mirò Skoudy da Ivory Press Madrid

Ivorypress è una piccola casa editrice fondata nel 1996 da Elena Ochoa Foster e specializzata in libri d’arte e di fotografia.

Attualmente il progetto abbraccia una vasta area di iniziative e attività legate all’arte contemporanea. Nel 2008 Ivory Press ha inaugurato un grande spazio a Madrid, progettato da Norman Foster, include una galleria d’arte con una collezione permanente e mostre temporanee, un bookshop e uno spazio per talk e laboratori.

Ivory Press è diventato presto una delle realtà più emblematiche del panorama artistico madrileno, infatti oltre all’attività di editoria, si occupa di consulenze d’arte, curatele, servizi di editoria e produzioni audio-visive.

É interessante osservare che, una realtà così consolidata, abbia inaugurato durante la settimana dell’arte di Madrid, una mostra di illustrazione.

Dibujos è la mostra personale di Blanca Mirò Skoudy, artista visuale che vive e lavora a Barcellona.

Il lavoro di Blanca abbraccia diversi campi artistici, dall’illustrazione al design, dai video alla scenografia. Ma la mostra da Ivory Press si concentra sulla tecnica che sta alla base di tutta la sua produzione: il disegno.

Con linee precise e sinuose, Blanca Mirò definisce corpi femminili, attraverso l’utilizzo di molteplici prospettive, richiamando la tradizione dei surrealisti francesi e spagnoli come Cocteau, Mirò, Picasso e Breton.

Le protagoniste dei suoi disegni sono spesso sole, decontestualizzate in ambienti calmi e pacifici. Solo occasionalmente le figure sono accompagnate da elementi decorativi, come orecchini, chitarre, bicchieri, sedie, che richiamano l’immaginario surrealista.

Il corpo femminile, protagonista di questa serie di lavori di Blanca Mirò, appare come il bilanciamento perfetto tra angoli acuti e curve sinuose che si assemblano tramite l’utilizzo di simboli femminili. La costante rivisitazione della figura di Venere, rivela un grande interesse verso il cambiamento del significato moderno di femminilità.

La mostra Dibujos di Blanca Mirò Skoudy ha inaugurato il 26 febbraio e proseguirà fino al 9 maggio 2020.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.