Lucio Schiavon: Don’t use Birkenstock® if you have an appointment at The New Yorker. ok?

Qual è il consiglio migliore da dare ad un illustratore a New York? “Non indossare le Birkenstock® in caso di un appuntamento importante”.
Lucio Schiavon nella grande mela di appuntamenti e incontri ne ha avuti numerosi, con luoghi, persone e figure caratteristiche della città: dal MOMA — trovato chiuso — ai quadri di Jacob Lawrence al Whitney Museum, quello con W. assieme a Francesca, giornalista e amica che viveva a NYC, con Isamu Noguchi attraverso le sue opere nell’omonimo museo, fino al più importante, con l’editor del The New Yorker.
La New York incontrata da Lucio Schiavon non è solo quella dei grandi artisti, musicisti e luoghi iconici ma anche quella orizzontale, dove, guidato da Francesca, ha conosciuto la vita dei canners (da can ovvero lattina), persone la cui attività è andare in giro per la metropoli a recuperare e riciclare lattine, bottiglie, confezioni in cartone pressato per sopravvivere con 5 centesimi di dollaro al pezzo.
L’illustratore veneziano racconta il suo viaggio alla scoperta della città, delle sue realtà e contraddizioni, attraverso i luoghi, le persone e i pensieri che prendono forma direttamente sulle pagine del suo taccuino, con un tratto impulsivo e crudo. Il libro unisce gli appunti presi durante il viaggio e le illustrazioni realizzate al ritorno in studio, che rappresentano una New York personale, fatta di ricordi.
Il libro è accompagnato da una playlist Spotify composta dall’illustratore come base per sfogliare le pagine che lo compongono e addentrarsi nella sua New York.

Lucio Schiavon
illustratore e graphic designer nato a Venezia. Ha collaborato con Fabrica, La Biennale di Venezia, Agenzia Armando Testa. Illustra Libri per la casa editrice Nuages di Milano e ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Ha vinto International Motion art Award di New York e l’Interfilm Festival short Movie di Berlino 2015 con due diversi cortometraggi in animazione.

Please! Don’t use Birkenstock® if you have an appointment at The New Yorker. Ok?
di Lucio Schiavon
ISBN 9791220079600
64 pagine; 16,8×23 cm
Paper Favini Shiro Echo Raw Sand e cover Shiro Echo White
Acquistabile su: www.lucioschiavon.bigcartel.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.